I Candidati Adesso Rinnoviamoci

Insieme al coordinatore Franco Del Vecchio si candidano 8 dirigenti in servizio e 4 pensionati che, con la preferenza degli associati, potranno per la prima volta far parte del Consiglio ALDAI, contribuendo concretamente al rinnovamento.

Crediamo nel lavoro, nella valorizzazione della persona, nelle sue competenze e nei suoi valori, nella crescita professionale legata al merito e nell’organizzazione per esprime il meglio di sé in squadra. Crediamo nell’onestà intellettuale, nell’integrità morale, nel rispetto e nella trasparenza.

Antonio Agnifili - 1965 - Sanofi

Sono ingegnere elettronico di formazione e ho lavorato in realtà industriali di diverse dimensioni e struttura, muovendomi dalle Telecomunicazioni al Metalmeccanico fino al Chimico-Farmaceutico. Le esperienze all’estero, in Francia e Germania, hanno forgiato la mia attitudine internazionale e multiculturale. Credo fortemente nell’applicazione pragmatica e nella perseveranza quotidiana.
Quando mi è possibile, ho piacere di frequentare l’Università assumendo i panni del docente/testimonial condividendo il mio sapere e le mie esperienze con i più giovani.
Ho aderito convintamente al programma della lista “Adesso Rinnoviamoci” e confido poter generare un valore aggiunto mettendo la mia esperienza internazionale a disposizione dell’Associazione.

Fausto Benzi - 1953 - Consulente di direzione VALEOin

Nei primi 20 anni ho lavorato nei gruppi internazionali SNAM (ENI) per la progettazione di impianti, organizzazione sistemi in staff al Presidente, e in OSRAM (SIEMENS) come Vicedirettore di stabilimento a Milano. Dal 1996 nelle PMI, inizialmente come Logistic & Plant Director in A&G Marco diffusione e distribuzione stampa, poi in Tekno General Manager progettazione e produzione di gruppi trazione per veicoli elettrici e veicoli a guida automatica AGV e LGV. In Croma come General Manager Fornitura di macchine industriali: Macchine Tampografiche. Nel 2010 ho ricevuto la Stella al merito del lavoro, concessa dal Presidente della Repubblica. Sono poi stato nominato direttore generale in Cason per la fornitura di impianti industriali: taglierine ribobinatrici, automazione e robotica. Faccio parte del Comitato Tecnico della rivista mensile Logistica Management e sono stato nominato Logistico dell’anno 2015 per aver ideato il metodo Simplicity, sul quale ho scritto l’omonimo libro per realizzare il cambiamento e rendere continua l’innovazione in Azienda. Vice Presidente del Propeller di Milano, sono docente presso ComoNExT - Innovation Hub e  consulente di direzione in VALEOin.
Mi propongo per il Consiglio Direttivo ALDAI per contribuire a diffondere la cultura della formazione per l’innovazione e la conoscenza della logistica, oggi linee di demarcazione tra l’utile e la perdita in Azienda. Gli uomini imparano finché vivono, mentre le imprese vivono finché imparano.

Pasquale Antonio Ceruzzi - 1958 - Pensionato Nortel

Sono un dirigente in pensione ancora attivo nella consulenza su tematiche economiche e finanziarie. Prima di questa esperienza sono stato dirigente per 15 anni in aziende multinazionali di Telecomunicazioni e Internetworking quali Nortel, Bay Networks, Olivetti. In tali aziende ho maturato un significativo know how manageriale in posizioni marketing e vendita. Vivo con piacere e impegno una serie di stimolanti attività all’interno dell’associazione ALDAI.  In particolare, nel Gruppo Cultura, coordino la sezione Cultura Finanziaria, contribuisco poi agli obiettivi del Gruppo di Lavoro Dirigenti per L’Europa e Geopolitica e collaboro proattivamente al Comitato di Redazione della rivista “Dirigenti Industria”. Organizzo, con periodicità, convegni a tema nell’ambito dei due gruppi di lavoro con articoli sulla nostra rivista. 
Chiedo la vostra preferenza per essere eletto nel Consiglio Direttivo di ALDAI, per potermi impegnare per alcuni obiettivi vitali della categoria dei Dirigenti (attivi e in pensione), in particolare per l’inversione del trend di decrescita degli aderenti, per una formazione di qualità del manager, per la difesa del reddito, delle pensioni e del welfare oggi più che mai bistrattati. Metto a vostra disposizione alcuni elementi a valore aggiunto come la solidarietà, la competenza economica finanziaria, la ricerca continua dell’efficienza, il riconoscimento merito e la certezza del diritto.

Luigi Maria Colombo - 1958 - Pensionato Pirelli

Nel febbraio 1981 entro in Pirelli dove sono stato nominato dirigente nel 1999 e ho ricoperto l’incarico di Responsabile dell’Amministrazione del Personale Italia e dell’Amministrazione Dirigenti Italia fino alla fine del 2018, e per i due anni successivi fino alla fine del 2020 come Senior Advisor.
Attualmente ricopro i seguenti incarichi:
  • Rappresentante Pirelli nell’Assemblea dei Delegati del Fondo Pensione PREVIP
  • Consigliere Vicario di FASDiP (Fondo Sanitario dei Dirigenti Pirelli)
  • Consigliere e ora Presidente di Asdirp un fondo Assicurativo (in liquidazione)
Desidero contribuire con le competenze acquisite e mi impegno affinché vengano rafforzate le politiche di welfare costruendo un networking con le altre associazioni.

Diva De Franco - 1961 - Business Marketing Consultant & Executive Coach

Ho un’ampia visione e conoscenza delle molteplici realtà aziendali grazie alla lunga esperienza nei ruoli di Direttore Marketing e Comunicazione in aziende nazionali (RCS - Corriere della Sera), multinazionali (Egmont) e PMI, sia in Italia che all’estero.
Dirigente nel settore dell’editoria mi sono dedicata, negli ultimi anni, a supportare le aziende e le persone nel loro percorso di sviluppo offrendo consulenza, mentorship e coaching.
Ho collaborato, come Business Marketing Consultant, con diverse società in ambito editoriale e della comunicazione e con PMI nel settore dei servizi e del Non-Profit. Come Digital Consultant & Mentor ho contribuito all’accelerazione di Start-up innovative, nell’ambito dell’assessment e implementazione del digital marketing.
Executive Coach a supporto dello sviluppo delle competenze e dei talenti ho collaborato con Federmanager come Mentor nell’ambito del progetto di politiche attive Sviluppo PMI.
Laureata in Comunicazione Sociale, indirizzo Marketing - MBA SDA Bocconi - Master in Digital Marketing, ho acquisito le certificazioni RINA Temporary Manager e Associate Certified Coach della International Coaching Federation (ICF).
Desidero collaborare al rinnovamento di ALDAI perché possa diventare un solido punto di riferimento per i dirigenti in questo periodo di trasformazione del mondo del lavoro, in particolare per le Pari Opportunità e per le Politiche Attive, portando nuove idee che permettano di valorizzare i colleghi e colleghe dirigenti.

Riccardo De Giusti - 1972 - Galderma

Sono un dirigente con oltre 25 anni di esperienze in Sales, Marketing nel Farmaceutico e nel Fast Moving Consumer Goods, con precedenti ruoli in Fater (P&G) e Sandoz (Novartis). 
Ho acquisito la certificazione RINA Innovation Manager consapevole della necessità di guidare con competenza la complessità delle sfide che ci attendono.
L’impatto delle tecnologie abilitanti sull’organizzazione del lavoro, sul modello di business e nei rapporti con i clienti richiede l’aggiornamento continuo e il confronto con esperti e colleghi, che l’associazione dei dirigenti potrebbe offrire in aggiunta ai servizi di tutela e welfare.
Desidero sostenere lo sviluppo dei manager attraverso la creazione di una nuova piattaforma che offra ai dirigenti maggiori benefici: un miglioramento delle competenze a 360°, una maggiore interazione e networking tra gli iscritti, una serie di eventi ad hoc con CEO selezionati, una forma di accesso in anteprima ad offerte di lavoro, eventi a tema leadership/managerialità, news sugli ultimi scenari ed evoluzioni di mercato, sintesi dei migliori libri di management e un aggiornamento ai nuovi trend dell’industria 4.0 e 5.0.

Franco Del Vecchio - 1950 - Pensionato Olivetti

Ingegnere Elettronico ho lavorato per 3 PMI e dirigente a 32 anni per AppleOlivetti e NCR
Ho ricevuto da Steve Jobs la visione innovativa, lavorando con lui negli anni ’80 come direttore marketing Apple Italia e ho ereditato da mio padre onestà e principi morali. Ora che sono pensionato desidero restituire quanto di buono ho ricevuto, dedicandomi pro-bono alle iniziative a favore della categoria. Coordino da 20 anni il Gruppo Progetto Innovazione e come consigliere ALDAI e Federmanager sostengo il rinnovamento, le iniziative a favore dei giovani e la valorizzazione della dirigenza. Coordinatore del Comitato di redazione Dirigenti Industria abbiamo creato l’edizione digitale diventata riferimento nazionale con 2mila articoli letti al giorno e 200mila lettori l’anno. Ho ideato e realizzato il progetto di Politiche Attive Sviluppo PMI: 100 manager per 100 imprese lombarde. Segretario CIDA Lombardia rappresento la dirigenza pubblica e privata nei confronti delle Istituzioni lombarde promuovendo le iniziative per lo Sviluppo Sostenibile
Vorrei accelerare il rinnovamento dell’associazione, creare opportunità di lavoro e di crescita basate sul riconoscimento del merito e la certezza del diritto, per dare a tutti, giovani e pensionati un futuro migliore. 
Chiedo la tua preferenza per me e per i colleghi che sostengono il programma Adesso Rinnoviamoci, perché per conseguire risultati ambizioni è necessaria una buona squadra. Scrivi a rinnoviamoci.aldai@gmail.com per saperne di più.

Marco Guazzoni - 1971 - Vibram 

Nato a Milano laureato in Ingegneria ho conseguito l’MBA serale in SDA Bocconi mentre lavoravo in Dow Chemical e ho vissuto in Italia e all’estero,.
Vivo a Milano, ho due figli, ho lavorato in Multinazionali e in Aziende Familiari. In oltre 27 anni di carriera, di cui 20 da dirigente, ho guidato lo sviluppo strategico, commerciale e di innovazione, in diversi settori e funzioni come Direttore Generale, esperto di Strategia e Sostenibilità, di transizione Familiare e Leader di persone. Sono considerato un innovatore con pensiero critico, molto attento alla visione di medio e lungo periodo.
Oggi sono Direttore della Sostenibilità e della Strategia in Vibram a cui dedico passione ed energie, con alti valori Etici e di Integrità, Coerenza e Affidabilità.
Leader della Community Bocconi, sono Vice Presidente del Forum della Meritocrazia responsabile del programma di Mentoring Incubatore di Talenti volto ad aiutare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro.
Attivo nello sport e nei viaggi, amo conoscere luoghi e culture, costruire relazioni, spinto dall’apprendimento continuo.
Vorrei un’associazione al passo con i tempi e invito a votarmi per valorizzare il ruolo del dirigente favorendo la formazione continua per affrontare con autorevolezza le sfide dei cambiamenti e del lavoro, più flessibile, ma tutelato, basato su pari opportunità e riconoscimento del merito.
Il mio motto: “Sii il cambiamento che vorresti vedere nel mondo

Maria Teresa Lacquaniti - 1961 - Digital Process Consultant

Sono una STEM dirigente dal 2000 e ho lavorato in IBMEMC2Accenture, sviluppando competenze nell’ambito del project management, gestione risorse e riorganizzazione dei processi. Sono un’entusiasta sempre alla ricerca di sfide nuove ed appassionanti. Sono curiosa e amo imparare ed aggiornarmi. Pragmatica ed affidabile mi piace costruire solide relazioni basate sulla fiducia. Ho partecipato al progetto Sviluppo PMI e dal 2022 sono Consulente Senior, Project Manager Infrastrutture Digitali di Regione Lombardia per il progetto PNRR "1000 Esperti"; sono Membro del Comitato paritetico Federmanager – Andaf e faccio parte del Coordinamento Minerva di Aldai e del Gruppo Minerva Federmanager Nazionale Nazionale.
Mi candido per aumentare le opportunità per i soci e per rendere Aldai - Federmanager un luogo di crescita e di confronto per tutti i manager e le aziende in cui lavorano, sviluppando le iniziative per far crescere l’associazione.
Condivido il programma “Adesso Rinnoviamoci” perché vogliamo impegnarci con spirito di servizio per rispondere alle esigenze degli associati e promuovere iniziative che diano valore a tutti. 
In qualità di membro del Coordinamento Nazionale Minerva continuerò a impegnarmi per promuovere e sostenere la dirigenza femminile, promuovendo il confronto, a livello territoriale e nazionale, interpretando il cambiamento del ruolo e rappresentando i problemi e le aspettative in tutte le sedi istituzionali e sociali, internamente alla Federazione e nelle aziende.


Carlo Meroni - 1959 - Pensionato Illva Saronno Holding

Laureato in chimica industriale sono diventato Direttore Tecnico di Officina Farmaceutica in una multinazionale australiana che mi ha fatto girare l’Europa. Ho poi assunto l’incarico di Direttore di Stabilimento, in un’azienda alimentare e farmaceutica italiana, occupandomi di Change Management, transizioni societarie e gestione del personale. Esperienza che mi hanno permesso di assumere una serie di incarichi direttivi in area Operations e Supply Chain in aziende nazionali ed internazionali: Davide Campari SpA, Spumador SpA, Giorgetti SpA, ILLVA Saronno Holding SpA. Già Presidente del Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei Chimici (2012-15), sono qualificato Sustainability Manager e advisor della Camera arbitrale Internazionale e del Tribunale. Qualificato dal DIH Lombardia ho contribuito al progetto Sviluppo PMI per i progetti di transizione digitale. Da poco pensionato, opero come Temporary Manager. Per maggiori informazioni https://www.linkedin.com/in/carlomeroni/
Il momento più deprimente della mia carriera è stato il (seppur breve) periodo di inoccupazione. Per questa ragione voglio impegnarmi per supportare i colleghi che si trovano in tale situazione contribuendo allo realizzazione di progetti di Politiche Attive, mettendo a disposizione la mia esperienza, il mio network, le mie competenze ed il mio vissuto per dimostrare, con il mio ed altri esempi, come si possa uscire con soddisfazione da una situazione precaria e triste.

Flavio Paradiso - 1983 - Epsotech

Sono un Dirigente in servizio nella filiera industriale della plastica, presso una realtà multinazionale declinata su diversi siti produttivi in tutta Europa. In tale contesto, faccio parte del Consiglio di Amministrazione della filiale italiana nel ruolo di Direttore Vendite, con un perimetro di responsabilità internazionale.
Nel mio percorso professionale ho rivestito ruoli di crescente responsabilità, prevalentemente all’interno di realtà multinazionali strutturate, ma anche nell’ambito della media impresa industriale italiana.
Di attitudine umanistica, ho ottenuto di recente il titolo di “Green Belt” nel metodo Lean Six Sigma; ho poi investito ulteriormente sulla mia formazione iniziando un percorso finalizzato al conseguimento dell’Executive MBA nel 2026.
Ho appena compiuto 40 anni e mi candido per la prima volta per il Consiglio Direttivo ALDAI – in completa armonia con il programma “Adesso Rinnoviamoci” che sostengo nel ruolo di vice coordinatore – con l’obiettivo di riportare al centro del dibattito le istanze dei colleghi in servizio che operano nel mondo dell’industria, in questa fase storica di profondo cambiamento.
Desidero contribuire in particolare al programma di sviluppo associativo per aumentare la partecipazione dei giovani fornendo, in aggiunta alle tutele, le opportunità di networking e i servizi per la crescita manageriale e il welfare.

Leila Tatiana Salour - 1968 -  Business Marketing & Communication Consultant

Sono laureata in Economia Aziendale in Bocconi, ho 55 anni, sono Dirigente dal 2004 e ho un background in marketing e comunicazione strategica nel settore media-entertainment nel quale ho ricoperto ruoli manageriali. Ho affrontato da protagonista il cambiamento, sia personale che professionale, per rispondere a un contesto lavorativo sempre più dinamico e ora lavoro come consulente per le PMI.
Dal 2020 faccio parte del Gruppo Aldai Federmanager Minerva come membro dei gruppi di lavoro eventi, comunicazione, certificazione 360, e ho contribuito a portare a termine progetti volti a promuove e favorire un contesto lavorativo più equo ed inclusivo per le donne.
Il desiderio di contribuire ulteriormente all’associazione, mi ha spinto a candidarmi al Consiglio Direttivo Aldai con il gruppo “Adesso Rinnoviamoci” con una visione di lungo termine e con la volontà di “potenziare la comunicazione (interna – esterna) e l’ascolto per una crescita sostenuta dell’associazione". L’obiettivo è mantenere attivi gli iscritti e crescere numericamente, promuovere mission-offerta ALDAI in modo efficace, creare sinergie a sostegno dell’attività dell’associazione, Politiche Attive e programmi concreti di sviluppo delle competenze in risposta ai nuovi bisogni degli associati. 
Confido nel vostro sostegno per poter contribuire alla crescita dell’associazione.

Sergio Zazzera - 1964 - Eni SpA

Con oltre 30 anni di esperienza di innovazione tecnologica in un'azienda leader italiana e una attenzione costante al miglioramento lavorativo e alla valorizzazione umana, desidero mettere a disposizione il mio impegno per arrivare insieme a nuovi traguardi. Il mio è un invito a rafforzare la nostra unione, allargando la base associativa, ampliare il networking con solide collaborazioni con altre associazioni, promuovere la dirigenza femminile, valorizzare il patrimonio di competenze e valori, sostenere i manager nel migliorare le proprie competenze. Il programma di "Adesso rinnoviamoci", punta a rivitalizzare la figura del dirigente evidenziandone meriti e contributi, rendendola più inclusiva, valorizzata e influente nel tessuto socio-economico del nostro Paese.


Pogramma adesso rinnoviamoci

pogramma-adesso-rinnoviamoci.pdf

Scrivi il tuo commento

Argomenti Proposti

Le innovazioni ALDAI Federmanager

I sostenitori del programma di rinnovamento sono impegnati a sviluppare le iniziative già realizzate dal consigliere Franco Del Vecchio, ... fra le quali:
  1. la rivista Dirigenti Industria digitale diventata riferimento nazionale;
  2. Il progetto di Politiche Attive Sviluppo PMI, al quale hanno partecipato oltre 100 imprese e altrettanti manager lombardi;
  3. le iniziative di networking e sviluppo di carriera;
  4. gli incontri e le attività del gruppo di lavoro Progetto Innovazione.

Promuovi

Diventa promotore del programma Adesso Rinnoviamoci. Invita i tuoi colleghi a visitare questo sito e sostenerne i candidati Pro-Positivi.

Contattaci

Siamo molto, molto interessati a conoscere le tue aspettative. Inviaci i tuoi commenti e le proposte che faremo nostre.

Codice Etico

Ci ispiriamo ai Codici Etici ALDAI e Federmanager pubblicati sui rispettivi siti. Aspiriamo a rappresentare la categoria con responsabilità e prestigio, sulla base di proposte e valutazioni oggettive, facendo leva sulle competenze e meriti propri, piuttosto che sui presunti demeriti altrui.